Il Toro non vince nemmeno contro la Fiorentina: solo 1-1 nella sfida tra le grandi delusioni del campionato, il Grande Torino resta un tabù per i granata che non hanno ancora conquistato i tre punti in casa. I viola giocano in 10 dal 16' del secondo tempo per l'espulsione di Castrovilli e addirittura in 9 nell'ultima mezz'ora per il rosso a Milenkovic, ma vanno avanti con Ribery e vengono raggiunti nel finale da una zampata di Belotti, al primo gol nel 2021. La cronaca della partita
Il pareggio non basta a Nicola per tirarsi fuori dalla zona retrocessione e la situazione di classifica resta delicatissima. Buongiorno vince il ballottaggio con Rodriguez, Bremer sostituisce l'infortunato Izzo, per il resto è lo stesso undici di Benevento: queste le scelte di formazione di Nicola, che al suo esordio all'Olimpico Grande Torino conferma il tandem d'attacco Zaza-Belotti e la mediana con Lukic, Rincon e Linetty. Anche Prandelli cambia poco rispetto al successo di una settimana fa, lasciando fuori Caceres e Igor e preferendo Venuti e Quarta, mentre davanti ci sono Vlahovic e Ribery. In panchina Kouame e Pulgar, i nomi chiacchierati in orbita Toro durante questa sessione di calciomercato. Il Toro parte troppo timido, i viola sono subito pericolosi: al 10' Ribery imbecca Vlahovic, che si infila alle spalle di Lyanco e si presenta solo davanti a Sirigu ma colpisce il palo.
Nella seconda parte di tempo, invece, vengono fuori i granata. Alla mezz'ora si alzano le proteste per un contatto Lukic-Dragowski molto simile a quello che una settimana fa costò il rigore a Benevento, mentre al 39' Zaza pareggia il conto dei legni colpendo la traversa a pochi passi dal portiere avversario. La ripresa si apre con la stessa azione del primo tempo: Ribery serve Vlahovic che questa volta segna, ma dal Var si accorgono di un fuorigioco millimetrico e la rete è annullata. La Fiorentina resta in 9 per i rossi a Castrovilli e Milenkovic, il Toro prova in modo disordinato a cercare il pareggio con l'ingresso di Verdi. Singo colpisce una traversa, Belotti evita la sconfitta a due dalla fine ma nei sette minuti di recupero Dragowski non deve fare nessun intervento. Nicola conquista il secondo punto in due gare, è ancora troppo poco: c'è tempo fino a lunedì per rinforzare la rosa, con Sanabria che verrà annunciato nel week-end e l'operazione Mandragora che, per il momento, non si sblocca. La Fiorentina, invece, si tiene a distanza di sicurezza dalla zona B, dando continuità al successo ottenuto contro il Crotone e potendo così preparare la sfida contro l'Inter con maggiore tranquillità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA