Partner da 25 anni, PEUGEOT e TOTAL
svelano le caratteristiche tecniche del Powertrain della loro
Hypercar LMH per il Campionato del Mondo FIA-WEC.
I team PEUGEOT SPORT e TOTAL hanno utilizzato la loro esperienza
e il loro know-how nell'ibridazione e nella competizione ai
massimi livelli per sviluppare un propulsore ibrido (PEUGEOT
HYBRID4 500kW), che soddisfi i nuovi requisiti normativi del WEC
(World Endurance Championship).
PEUGEOT Sport ha attinto dalle proprie esperienze nell'endurance
(in cui ha corso con i propulsori V8 e V12 di PEUGEOT 908) e in
quelle di PSA Motorsport nel WRC (coi motori 4 cilindri) per
sviluppare un nuovo propulsore V6 biturbo da 2,6 litri a V di
90°. Posizionato alle spalle del pilota, questo motore peserà
165 kg e metterà a terra tramite le ruote posteriori una potenza
massima di 500 kW (680 CV). "L'architettura del propulsore
PEUGEOT HYBRID4 500kW è la conseguenza dell'applicazione di un
rigido regolamento tecnico del campionato FIA WEC. Inizialmente
avevamo pensato di progettare un motore con un singolo turbo, ma
ciò non ci avrebbe permesso di centrare l'obiettivo del
baricentro del motore. Un V6 biturbo è la migliore soluzione tra
tecnologia, peso, architettura, affidabilità e prestazioni''
afferma François Coudrain, Powertrain Director del programma WEC
di PEUGEOT Sport.
Il cambio sequenziale robotizzato a 7 rapporti (più
retromarcia) sarà azionato elettronicamente dal paddle al
volante. Alla stessa maniera, anche l'impianto frenante «Brake
by Wire» realizzato da PEUGEOT Sport verrà gestito
elettronicamente. Il pilota sarà in grado di regolare
l'intensità del freno motore generato dal motore elettrico,
nonché la forza applicata ai dischi dalle pastiglie freni, per
ottenere una distribuzione elettrica rigenerativa idraulica
ottimale. La gestione dell'energia, sia in fase di accelerazione
che di recupero (limitata dalla normativa a 200 kW di potenza),
sarà quindi un punto chiave per le prestazioni e l'efficienza
della vettura
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