La Formula 1 prova a cambiare strada in nome della continua ricerca dello spettacolo e dei tanto desiderati sorpassi. La rivoluzione targata Ross Brawn e Stefano Domenicali parte questo fine settimana a Silverstone in occasione del Gran Premio d'Inghilterra e proseguirà solo per altri tre Gp (a Monza e in Brasile, ammesso che il GP a San Paolo si corra nonostante l'emergenza Covid, altrimenti si scoverà un'altra sede) in attesa di capire se la strada imboccata dal Circus è quella giusta.
Dopo una settimana di sosta e dopo le due gare consecutive in Austria, la Formula 1 arriva in Gran Bretagna dove c'è grande attesa per assistere ad una nuova sfida tra l'idolo di casa Lewis Hamilton e Max Verstappen ma anche perché verrà disputata per la prima volta (sabato) una Sprint Qualifying, gara di 100 km del che andrà ad assegnare le posizioni sulla griglia di partenza. Già venerdì ci saranno le prime qualifiche per definire la griglia della mini corsa del giorno dopo. La gara Sprint (di fatto è una qualifica ma anche una gara) si svolge sui 100 chilometri (circa 25', 17 giri a Silverstone) senza sosta e assegna ai primi tre classificati dei punti: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. Non è previsto punto extra per il giro veloce. Questi punti si sommano a quelli della domenica.
L'ordine di arrivo della Sprint determina quindi la griglia di partenza del GP che a Silverstone scatterà alle 16 italiane. Ci sarà una sola ora di prove libere per regolare la macchina in vista del GP, dal venerdì sera infatti le vetture andranno in parco chiuso. E anche se sabato mattina ci sarà una seconda sessione le modifiche saranno limitate a quelle già ora in vigore la domenica mattina, ovvero pochissime. "Niente strategie, nessun pit stop, scelta libera delle gomme - spiega il responsabile sportivo di Formula One GroupRoss Brawn - e libertà di consumo del carburante. Vogliamo che i piloti in quella mezzora (in Gran Bretagna si percorreranno 17 giri) vadano a tutto gas".
Intanto sempre a Silverstone è già tempo di 2022 per la Formula 1: Liberty Media ha annunciato che giovedì sarà svelata la vettura a grandezza naturale che affronterà il prossimo Mondiale. La presentazione avverrà via social sui canali ufficiali della F1. L'evento, nominato "Formula One Begins", è in programma dopodomani alle 15.30 italiane e consisterà nella presentazione del concept studiato per il Mondiale che prenderà il via il prossimo anno, con tante novità che fanno pensare a una vera rivoluzione. La grandezza della vettura che sarà svelata sarà in scala 1:1: si potrà dunque constatare le misure del concept studiato per aumentare ulteriormente lo spettacolo in pista.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA