Lo spagnolo Dani Pedrosa, in sella a una Honda, ha vinto la gara della MotoGp del gran premio di Spagna a Jerez, davanti ai connazionali Marc Marquez (Honda) e Jorge Lorenzo (Ducati). Soltanto decimo Valentino Rossi con la su Yamaha n.46. Migliore degli italiani Andrea Dovizioso (Ducati), piazzatosi quinto. RISULTATI E CLASSIFICA
Rossi, gara difficile dopo un week end complicato - "È stata una gara veramente molto difficile dopo un fine settimana complicato. Abbiamo sofferto tanto, non mi sono mai trovato bene con le gomme". E' un Valentino Rossi a dir poco deluso quello che commenta il decimo posto ottenuto a Jerez nel gran premio di Spagna. "Per la gara abbiamo cercato di modificare qualche cosa cercando di avere meno spin in accelerazione - spiega il 'Dottore' -. È stato il problema più grande ed eravamo anche preoccupati di come potesse essere il finale. Ma con le modifiche fatte non sentivo bene nemmeno l'anteriore. Negli ultimi giri la gomma vibrava tanto e ho dovuto rallentare. È già andata bene che sono risuscito ad arrivare in fondo".
Cadono Miller e Bautista, poi rissa sfiorata - Momenti di tensione tra Jack Miller e Alvaro Bautista, protagonisti loro malgrado di un incidente durante il sesto giro del Gran Premio di Jerez de la Frontera. L'australiano e lo spagnolo sono finiti lunghi in curva 1 ritrovandosi coinvolti in una caduta che di fatto li ha estromessi dalla gara e che ha fatto letteralmente infuriare il pilota della Honda. Una volta finito per terra, infatti, Miler si rialza al volo e salta letteralmente addosso a Bautista mettendogli le mani attorno al collo, urlandogli contro e andando veramente vicino a far scoppiare una rissa proprio a bordo pissta. Miller, infatti, dopo aver provato a strozzare il collega alza il pugno nell'inequivocabile gesto di volerlo sferrare contro lo spagnolo, ma poi desiste preferendo sfogare la sua rabbia contro la Ducati di Bautista, colpita con un calcio mentre era a terra. Il tutto sotto gli occhi delle telecamere.
In moto 3 vittoria di Canet e Fenati è secondo - Aaron Canet ha vinto il gran premio di Spagna nella categoria moto 3, superando in volata l'italiano Romano Fenati. Terzo l'altro spagnolo Joan Mir. Per Canet si tratta della prima vittoria in una gara di motomondiale. Fenati, che ha condotto gran parte della gara, ha commesso un errore nell'ultimo giro consentendo così a Canet l'allungo. In classifica generale l'azzurro guadagna quattro punti dal leader Mir, distante ora nove punti. Bene anche gli altri azzurri: Fabio Di Giannantonio è quinto, Andrea Migno, sesto, Nicolò Bulega settimo ed Enea Bastianini, ottavo.
in moto 2 vince A.Marquez, Morbidelli caduto - Lo spagnolo Alex Marquez, in sella a una Kalex, ha vinto la gara delle Moto 2 del Gp di Spagna a Jerez de la Frontera. Il suo successo è stato favorito dalla caduta dell'italo-brasiliano Franco Morbidelli, pilota del team 'Estrella Galicia' che ha vinto le prime tre gare della stagione e in quel momento era in testa davanti al rivale. Al secondo posto si è piazzato l'italiano Francesco Bagnaia, anche lui su Kalex, terzo il portoghese Miguel Oliveira (Ktm), davanti a Mattia Pasini e Luca Marini, fratello di Valentino Rossi da parte di madre. Morbidelli, oggi rimasto a secco di punti, continua ad essere al comando della classifica del Mondiale, a quota 75, seguito dallo svizzero Luthi (69) e da Oliveira (59). Con il successo di Jerez Alex Marquez è passato al quarto posto con 49 punti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA