Sono tornati al lavoro, anche
stamattina, per completare gli accertamenti tecnici sui binari
interessati dal deragliamento del treno regionale, che tre
giorni fa nel Milanese ha provocato tre morti e 46 feriti, gli
investigatori della Polfer, assieme agli agenti della polizia
scientifica e ai vigili del fuoco. Non sono ancora terminate,
infatti, le analisi sulle rotaie richieste dagli esperti
nominati dalla Procura di Milano, che confluiranno nella super
consulenza già disposta e con cui si dovranno accertare le cause
del disastro ferroviario.
Sono molti gli elementi che allo stato fanno ipotizzare gravi
carenze nella manutenzione: dal pezzo di ferro di 23 centimetri
che si è staccato da una rotaia ed è stato trovato a 20 metri
di distanza fino all'anomala presenza di una tavoletta di legno
infilata sotto la giuntura del binario in quel punto
così usurato da aver fatto registrare la mancanza non solo di un
bullone, ma anche di due dei quattro perni che fissano la
cosiddetta piastra di giunzione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA