Giro di vite nel Regno Unito contro le
aziende che cercano di vendere telefonicamente beni o servizi
con tecniche di convincimento assillanti e talora truffaldine,
prendendo di mira sovente persone anziane. L'annuncio,
anticipato dal Daily Mail e da altri tabloid che avevano
condotto una battaglia di stampa al riguardo, è arrivato oggi
dal governo britannico. Le nuove norme contro gli artifici delle
cosiddette società di cold-call (espressione utilizzata in
inglese per indicare la strategia delle chiamate a pioggia,
fatte con insistenza a scopi di pubblicità indesiderata e per
pressare all'acquisto) introducono in particolare una
novità-chiave: la possibilità per chi sia stato ingannato o si
senta molestato di non rivalersi solo su aziende a volte coperte
da riferimenti-fantasma, ma personalmente chi ne sia
riconosciuto al vertice. Con mega multe fino a mezzo milione di
sterline per denuncia: vale a dire con la minaccia di fargli
sborsare di tasca propria l'equivalente di oltre 570.000 euro al
cambio attuale.
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