Il turismo congressuale in Italia
cresce e punta sempre più sui musei, ma sono in calo gli eventi
internazionali (-2%). Lo dice l'indagine dell'Osservatorio
Italiano dei Congressi e degli Eventi-Oice presentata a Torino
da Federcongressi&eventi.
Sono quasi 400.000 i congressi ed eventi (398.286)
organizzati nel 2017, il 2,9% in più del 2016. I partecipanti
sono stati 29.085.493 (+3,2%), le presenze 43.376.812 (+1,6%) e
la durata è stata pari a 559.637 giornate (+2,8%). Convention,
meeting, lanci di prodotto promossi dalle aziende rappresentano
il 64% degli eventi (56,5% nel 2016 e 55,4% nel 2015). La
maggior parte (56,9%) ha una dimensione locale - con
partecipanti (relatori esclusi) provenienti soprattutto dalla
stessa regione - ma aumentano gli eventi nazionali (35,2%). Gli
alberghi mantengono la maggiore quota di eventi (67,9%), ma
rallentano la crescita, mentre aumenta il peso dei centri
congressi e dei musei (4.016 per complessivi 442.403
partecipanti) usati soprattutto per eventi aziendali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA