Depositata in procura la lista di
persone che si occuparono a vario titolo del viadotto tra il
1992 e il 2012. L'elenco, stilato dal primo gruppo della guardia
di finanza agli ordini del colonnello Ivan Bixio, è composta da
una quarantina di nomi tra dirigenti e tecnici di Autostrade,
Spea e Anas (alcuni sono adesso al ministero delle
Infrastrutture). Da questa lista i pm Massimo Terrile e Walter
Cotugno potrebbero individuare ulteriori indagati.
Gli investigatori sono risaliti nel tempo per un motivo ben
preciso. Nel 1992, infatti, venne eseguito il lavoro di
manutenzione sulla pila 11, rinforzando gli stralli di quella
parte del viadotto. E a quell'epoca, i poteri di vigilanza
spettavano ad Anas, a cui dal 2013 è subentrata la Direzione
generale del ministero delle Infrastrutture. Gli investigatori
stanno cercando di capire se quando venne progettato il rinforzo
della pila 11, si fosse già a conoscenza dello stato di
ammaloramento delle pile 9 (quella crollata) e della 10 e perché
non si intervenne.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA