Superare il sistema dei blocchi invernali per categoria sostituendolo con un meccanismo basato sul "potenziale inquinante" di ogni veicolo, misurato attraverso una "scatola nera" installata sul mezzo: è questa la linea a cui sta lavorando la Regione Lombardia sul fronte delle politiche antismog.
Ad anticiparlo è stato l'assessore regionale all'ambiente Raffaele Cattaneo, precisando che la novità potrebbe scattare dal primo ottobre prossimo.
"Il sistema attuale è costruito sul livelli di omologazione.
Ma come dimostrato dal diesel gate le emissioni reali sono molto
superiori a quelle teoriche" ha spiegato Cattaneo, osservando
che "se io blocco un'auto euro 3 diesel che fa mille km e ne
lascio circolare una euro 4 che ne fa 50 mila, la seconda
inquina più della prima". "La tecnologia ci aiuta: esiste la
possibilità di un chip, una 'scatola nera' che ci dice quanti
chilometri percorre un veicolo, dove e in quali condizioni di
traffico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA