Un grande evento digitale su
Instagram per riempire idealmente i musei italiani che
l'emergenza coronavirus ha svuotato dei loro visitatori. Si
intitola "ArT you ready?" la nuova campagna lanciata dal
ministero di beni culturali e turismo, di fatto un grande flash
mob online che coinvolgerà domenica 29 marzo gli igers italiani
che in questi anni hanno partecipato alle call promosse da
diversi istituti statali in un grande evento digitale su
Instagram.
Con gli hashtag #artyouready e #emptymuseum, le comunità igers,
gli influencer, ma anche tutti i fotografi professionisti o
amatoriali e, naturalmente i visitatori di tutte le generazioni,
spiegano dal ministero guidato da Dario Franceschini, "sono
invitati a pubblicare per l'intera giornata le foto realizzate
all'interno di musei, parchi archeologici, biblioteche e archivi
d'Italia, dando preferenza a quelle prive di persone".
Immagini prima inconsuete come quelle dei luoghi della cultura
deserti, protagoniste in tutto il mondo dei popolari eventi
social noti come #emptymuseum, sono oggi drammaticamente attuali
e servono a ricordare che il patrimonio culturale, sebbene
momentaneamente chiuso al pubblico, è vivo e rappresenta l'anima
pulsante della nostra identità.
Che si tratti di andare a ripescare le foto nella galleria del
proprio smartphone, di aprire i cassetti e sfogliare album
fotografici di tanti anni fa o di rifotografare vecchie immagini
in bianco e nero, la giornata su Instagram sarà un modo per
raccogliere e condividere sul web la bellezza e l'unicità del
patrimonio culturale italiano e mostrarla al mondo intero. ArT
you ready?
Riproduzione riservata © Copyright ANSA