Gli eterni nemici, sala e piattaforme
digitali, seppelliscono l'ascia di guerra e fanno alleanza.
Almeno è quello che succede con www.miocinema.it, la prima
piattaforma digitale che mette al centro sala cinematografica,
pubblico e soprattutto prodotti di qualità. L'iniziativa è stata
presentata con una conferenza digitale, da Andrea Occhipinti
della Lucky Red, Antonio Medici di Circuito Cinema e Gianluca
Guzzo di My Movies Sono loro i promotori di questa iniziativa
che farà sì che dal 18 maggio, cliccando su ;www.miocinema.it,
si potrà acquistare ad esempio un film premiato a Cannes e
inedito come Les Miserables di Ladj Ly al costo di 7 Euro e, in
contemporanea, fornendo il proprio Cap, segnalare il proprio
cinema di riferimento a cui andrà circa il 40% del biglietto.
Si creerà così una sorta di rapporto tra utente, sala
preferita e piattaforma in grado di offrire, oltre alla visione
in sala (alla riapertura);, film in streaming, promozioni,
contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass,
anteprime esclusive e altro. Per ora hanno aderito
all'iniziativa 75 sale (e non solo quelle d'essai), pari a 200
schermi, ma l'obiettivo è di arrivare entro il 18 a 100 sale,
pari a sette milioni di spettatori potenziali. Chiaramente
per i film usciti in sala, miocinema rispetterà la finestra di
legge di 105 giorni, ma avrà invece la possibilità di offrire al
suo pubblico, oltre a contenuti extra, film d'autore passati ai
festival, e che non hanno avuto alcuna possibilità di trovare
una distribuzione (cosa che capita purtroppo spesso). Dopo Les
Miserables, la piattaforma offrirà a scadenza settimanale, Dopo
il matrimonio, Il meglio deve ancora venire e l'ultimo film di
Xavier Dolan, Matthias & Maxime.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA