"Viaggio in Italia - per un'estate
italiana" è la nuova campagna promossa dal ministero per i Beni
e le Attività culturali e per il Turismo in collaborazione con
l'Enit, il Touring Club Italiano e l'Associazione dei Borghi più
belli d'Italia in vista della più ampia attività di promozione
istituzionale di questa prossima stagione estiva. Un
avvicinamento costituito dal racconto del territorio nazionale
attraverso una selezione dei manifesti pubblicitari che hanno
reso l'Italia celebre nel mondo raccontando per immagini le
località più belle e affascinanti della Penisola, nonché i
piccoli centri, i borghi, lo splendido paesaggio tra mare e
montagna e le aree più interne e meno note del Paese.
I manifesti provengono dal Museo Nazionale Collezione Salce
di Treviso, dal patrimonio culturale dell'Enit - Agenzia
Nazionale del Turismo, e dall'archivio del Touring Club
Italiano. Raccolte su www.beniculturali.it/estateitaliana e in
continuo aggiornamento, le immagini saranno pubblicate sui
canali social, concentrate specialmente nel fine settimana di
sabato 9 e domenica 10 maggio per invitare tutti a condividere
il proprio #viaggioinitalia, proseguendo con i flash mob
fotografici "Art you ready?" promossi dal Mibact dall'inizio del
lockdown con lo scopo di mantenere viva l'attenzione sul
patrimonio culturale.
"È fondamentale non perdere il contatto con il patrimonio
culturale e le bellezze dei nostri territorio", ha dichiarato il
ministro Franceschini e anche per questo fine settimana l'invito
è sempre lo stesso, quello di condividere le proprie fotografie
di paesaggi e luoghi del cuore lungo tutto il territorio
nazionale, ripescando scatti recenti nella galleria del proprio
smartphone o cercando vecchie foto nei cassetti e negli album
fotografici di tanti anni fa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA