Il recupero dei consumi continua a
rivelarsi difficile e a giugno, nonostante il superamento del
lockdown, i consumi - che segnano un ovvio rimbalzo rispetto ai
mesi precedenti - continuano a mantenere un calo del 15,2%
rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. E' quanto emerge
dall'ultima analisi congiuntura realizzata da Confcommercio. Nel
complesso del secondo trimestre la riduzione dei consumi è
stata, nel confronto con lo stesso periodo del 2019, del 29,7%,
valore negativo che si attesta al 54,5% per la domanda di
servizi.
"C'è volontà di ripartire grazie al coraggio degli imprenditori
che si mettono in gioco anche in condizioni di grande
incertezza. Ma le perdite di fatturato e reddito sono ingenti,
soprattutto per la filiera turistica, i trasporti e
l'intrattenimento. E' necessario incentivare la ripresa dei
consumi attraverso una politica fiscale più coraggiosa, strada
obbligata per ridare ossigeno alle imprese e salvare
l'occupazione", commenta il presidente di Confcommercio, Carlo
Sangalli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA