Un'estate tra informazione e
sentimento: resta ancora alta l'attenzione per le news e insieme
le soap acchiappa-ascolti si confermano più seguite dei
programmi di prime time. E' il quadro che emerge
dall'elaborazione dei dati Auditel da parte dello Studio Frasi
nei trenta giorni tra il 28 giugno e il 27 luglio.
Nella top ten dei programmi più visti - segnala
l'Osservatorio dello Studio Frasi - ben 4 posizioni sono
occupate ogni giorno da telegiornali. E tra le 10 trasmissioni
più seguite in tv in ciascun giorno del mese considerato, ben
134 sono telegiornali: ci sono tutte le edizioni del giorno
(delle 13.30) e della sera (20) del Tg1 e anche tutte le
edizioni del giorno (13) e della sera (20) del Tg5. Una novità
sono le 14 edizioni della TgR, grazie alla maggiore attenzione
verso i territori di appartenenza in tempi di coronavirus: negli
stessi giorni del 2019, infatti, i tg regionali della Rai
occupavano solo 4 posizioni. Una volta sola ricorrono il Tg2 e
un'edizione speciale di prima serata del Tg1 dedicata al caso
Ustica.
Finito il lockdown, gli ascolti delle serate estive si
confermano in calo - fatta eccezione per l'exploit di Temptation
Island - a vantaggio del 'pomeriggio con sentimento' di Canale 5
che non conosce crisi. Dei 300 programmi classificati dallo
Studio Frasi, 10 per ciascuno dei 30 giorni analizzati, ben 39
appartengono alla fascia pomeridiana dell'ammiraglia Mediaset,
capitanata dall'immarcescibile Beautiful con 19 presenze (5 di
più rispetto agli stessi giorni dell'estate 2019). Le
vicissitudini della famiglia Forrester trainano la soap spagnola
Una vita, che registra 14 presenze, e anche la turca Day Dreamer
le ali del sogno (6 presenze).
Quanto al prime time, al vertice c'è il Giovane Montalbano di
Rai1, interpretato da Michele Riondino, presente con tutte le 6
puntate andate in onda; a seguire, con 8 presenze, le repliche
della fiction Non dirlo al mio capo e Non dirlo al mio capo 2 e
il reality di Canale 5 Temptation Island (che intanto ha chiuso
con un record di 4,2 milioni). Fuori dalla prima serata da
segnalare le 4 presenze di un altro marchio cult di Rai1, Linea
verde estate.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA