La pandemia rivoluziona la
struttura del festival del cinema di Berlino che per quest'anno
non si terrà in presenza come al solito a febbraio. Lo riferisce
la direzione del festival . La competizione tra i film e lo
European film market sarà disponibile online per gli addetti ai
lavori a marzo mentre il pubblico potrà vedere i film
selezionati in presenza a giugno con nuove modalità, anche
all'aperto.
La sezione Berlinale Co-Production, Berlinale Talents e il World
Cinema Found, insieme allo European Film Market saranno
disponibili per la 71 edizione del Festival su piattaforma
online a marzo. In giugno si terranno numerosi eventi con il
pubblico sia nei cinema che all'aperto. "C'è un grande desiderio
di incontrarsi faccia a faccia. La situazione attuale non
permette un festival in presenza a febbraio, allo stesso tempo è
importante offrire al settore un mercato entro il primo
trimestre dell'anno" ha detto la direttrice esecutiva del
Festival Mariette Rissenbeek. "Con il cambio di formato nel 2021
vogliamo avere la possibilità di proteggere la salute dei nostri
ospiti e sostenere la rinascita dell'industria del cinema" ha
proseguito. "In risposta ai tempi in cui viviamo, abbiamo deciso
di dividere la nostra offerta in due eventi distinti ma
correlati tra loro e di adempiere così alla missione della
Berlinale. Mentre a marzo l'industria cinematografica si riunirà
(online) e potrà sostenere e dare luce alla nostra selezione, in
estate - come un nuovo inizio, a 70 anni dalla prima edizione -
il nostro pubblico potrà celebrare i cineasti e i loro team,
nelle sale e a cielo aperto" ha detto il direttore artistico
Carlo Chatrian.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA