Una famiglia europea modello,
genitori benestanti, figli bilingui, una casa vacanze al mare
sulla costa belga, un microcosmo familiare all'apparenza
perfetto eppure l'inevitabile fallimento. 'Human Factors', del
regista altoatesino Ronny Trocker, unico italiano in concorso al
Sundance Film Festival nella sezione World Cinema Dramatic
Competition, parte proprio da questo microcosmo familiare, con
tutte le difficoltà di comunicazione al suo interno, per
affrontare una verità più grande difficilmente controvertibile,
quella di un macrocosmo dove una realtà iper-mediatizzata rende
quasi impossibile comunicare. E basta poco per minare una
perfezione solo di facciata.
Così un misteriosa effrazione in casa fa venire a galla le
tensioni latenti tra Nina (Sabine Timoteo) e Mark (Mark Waschke)
che insieme hanno un'agenzia pubblicitaria di successo.
All'inizio l'intrusione in casa sembra avvicinare la famiglia
invece poi contribuisce a scardinare i rapporti e la fiducia
reciproca, mostrando la fragilità della verità e il potere che
può assumere ogni prospettiva individuale. E crolla anche il
mondo dei due figli, Emma (Jule Hermann) e Max (Wanja Valentin
Kube).
"Volevo raccontare il malessere generale che c'è nella nostra
società contemporanea partendo dal microcosmo della famiglia. Il
film è costruito sulle molteplici prospettive dei personaggi -
spiega Ronny Trocker che nel 2017 a Orizzonti a Venezia ha
portato Gli Eremiti -: ognuno percepisce dal proprio punto di
vista i fatti che accadono. Un aspetto formale che può non solo
aiutare a scavare più a fondo nei conflitti familiari, ma anche
offrire allo spettatore diversi punti di accesso alla storia e
ai personaggi stessi".
"Il film ha diverse prospettive - ha aggiunto in un video
introduttivo al suo lavoro per il Sundance Film Festival -. Può
essere sulla comunicazione o sulla non comunicazione, su ciò che
vediamo, sentiamo o su ciò che non vogliamo vedere o sentire. O
anche come vediamo le cose diversamente a seconda del punto di
vista".
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