Anche grazie al traino
dell'amatissima Nascita di Venere di Sandro Botticelli gli
Uffizi superano la soglia dei 600mila follower su Instagram dove
si confermano il primo museo italiano per numero di seguaci. Il
2020, spiega una nota del museo, ha visto aumentare del +46,7% i
follower rispetto all'anno precedente.
Un incremento che ha permesso al museo fiorentino di
guadagnare due posizioni nella classifica mondiale dei musei su
Instagram: ora occupa la 19/a posizione, a breve distanza dal
Rijksmuseum (627k) e Hermitage (657k). Il post che ha raccolto
più likes è quello dedicato alla Venere di Botticelli il 5
novembre 2020, giorno in cui è iniziato il secondo lockdown per
i musei. Quello con più commenti (3.855), maggior numero di
visualizzazioni (455.900), con maggiori interazioni (49.800), e
che ha determinato la maggior acquisizione di nuovi follower
(1.111) è stata sempre la Venere, con Chiara Ferragni,
pubblicato il 17 luglio 2020, giorno successivo alla visita in
Galleria dell'influencer. "Instagram, il nostro canale social
più internazionale, con oltre il 66% di follower da ogni angolo
del mondo si conferma come vera e propria finestra sul mondo per
le Gallerie degli Uffizi - commenta il direttore degli Uffizi
Eike Schmidt -. Ogni giorno offriamo una immagine della
collezione con un testo: talvolta è un brano di letteratura,
talvolta proponiamo un dibattito filosofico, talvolta una
riflessione storica, sociale o artistica. In questo modo, oltre
a promuovere la conoscenza dei nostri tesori, vogliamo ispirare
il nostro pubblico a ragionare, a conversare e a vedere il mondo
con occhi diversi. E naturalmente ad appassionarsi all'arte e
alla cultura".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA