9:40 - Papa Francesco ha lasciato Prato. Allo stadio della città, il Pontefice è salito sull'elicottero che lo porterà a Firenze, dove parteciperà al Convegno ecclesiale nazionale della Chiesa italiana e dove, intorno alle 15, celebrerà una messa, allo stadio, davanti a 52 mila fedeli. La visita del Papa a Prato è durata circa un'ora e mezzo, una mezz'ora in più di quanto previsto dal programma. Ad attenderlo allo stadio di Prato c'erano circa 300 studenti della città, che hanno accolto il pontefice con musica e canti. Ad accompagnare Papa Francesco sull'elicottero c'è anche il vescovo di Prato, Franco Agostinelli.
8:45 - "La sacralità di ogni essere umano - ha detto il Papa a Prato - richiede per ognuno rispetto, accoglienza e un lavoro degno; mi permetto qui di ricordare i 5 uomini e due donne di cittadinanza cinese morti due anni fa a causa di un incendio nella zona industriale di Prato, vivevano e dormivano all'interno dello stesso capannone in cui lavoravano, in una zona era stato ricavato un piccolo dormitorio di cartone e cartongesso, è una tragedia dello sfruttamento e delle condizioni disumane di vita e questo non è lavoro degno".
8:37 - Il Papa ha esortato i pratesi a "non restare chiusi nell'indifferenza, ma ad aprirci". "Ci è chiesto ha detto - di uscire per avvicinarci agli uomini e alle donne del nostro tempo. Uscire, certo, vuol dire rischiare, ma non c'è fede senza rischio". Papa Bergoglio ha osservato che "di fronte alle trasformazioni spesso vorticose di questi ultimi anni, c'è il pericolo di subire il turbine degli eventi, perdendo il coraggio di cercare la rotta".
8:32 - Campane a distesa e applausi entusiasti per l'arrivo di Papa Francesco in piazza Duomo a Prato. Francesco è giunto davanti alla cattedrale a bordo della papamobile accompagnato dal vescovo Agostinelli. Il Papa si è fermato sulla scalinata del Duomo per salutare la folla che era in attesa anche da ieri sera. Appena sceso dall'auto ha salutato un gruppo di stranieri. In cattedrale Francesco ha salutato i malati, intrattenendosi a parlare con alcuni di loro.
7:58 - Papa Francesco è arrivato a Prato. L'elicottero del pontefice è atterrato allo stadio Lungobisenzio. Bergoglio è stato accolto dal vescovo Franco Agostinelli, dal sindaco Matteo Biffoni e dal prefetto Maria Laura Simonetti. Ad attenderlo anche 300 studenti pratesi. Il Papa raggiungerà piazza Duomo con la papamobile, dove parlerà alla folla affacciandosi dal pulpito della Cattedrale. Sulla papamobile, il Pontefice sarà accompagnato dal vescovo.
7:42 - Piazza Duomo a Prato è gremita di fedeli in attesa della visita del Papa, che oggi farà tappa anche a Firenze. Molti fedeli sono arrivati all'alba. Alcuni di loro sono in piazza da ieri sera: fra loro c'è chi ha dormito in sacco a pelo nei locali della parrocchia. L'elicottero papale atterrerà allo stadio poco prima delle 8, poi il Pontefice raggiungerà il Duomo sulla papamobile. Ad accompagnarlo lungo il tragitto ci sarà il vescovo Franco Agostinelli. "Gli spiegherò i luoghi e le persone che incontriamo durante il percorso, ma sono certo che anche lui farà delle domande - ha detto monsignor Agostinelli - Quella di oggi è una giornata importantissima per la città".
7:25 - Piazza del Duomo e percorso papale già gremiti di pubblico e fedeli già dalle 6 di oggi in attesa dell'arrivo di papa Francesco. Il Pontefice visita oggi una città complessa, primo distretto manifatturiero della moda e città multietnica, con una forte presenza di cinesi. Il distretto manifatturiero conta 35 mila addetti e 7.200 imprese dirette del settore, che producono il 17 per cento delle esportazioni tessili italiane. Produce circa il 65% in valori di prodotti tessili e il 35% di confezioni (maglieria e abbigliamento), per un totale di 4 miliardi e 200 milioni stimati di fatturato, di cui oltre il 50% viene esportato in 145 diversi paesi nel mondo. Nel contempo, Prato è una delle città più multiculturali d'Europa ed è il comune italiano con il maggior numero di gruppi etnici, 116. La maggior parte degli stranieri proviene dalla Cina (34 mila circa, su una popolazione complessiva di 190.961 persone), seguono l'Albania, la Romania, il Pakistan e il Marocco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA