Allarme a Pietrasanta (Lucca) per un incendio che si è sviluppato in un capannone di una ditta che tratta materiali edili dove sarebbero presenti solventi e materiali plastici.
Una colonna di fumo è visibile anche dalla spiaggia di Viareggio.
"Non sostare in luogo aperto, chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d'aria, sconsigliare la raccolta di frutta e ortaggi vincolando comunque eventuale consumo all'accurato lavaggio con acqua corrente potabile". Queste le indicazioni che l'Usl Toscana Nord-ovest ha dato ai Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco insieme ad Arpat, Asl, forze dell'ordine e il personale del 118 che sta curando sul posto una persona intossicata del fumo. Presente anche il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti insieme agli operatori del centro operativo comunale. A causa dell'incendio è stata temporaneamente chiusa la statale Aurelia, in entrambe le direzioni, per due chilometri.
Il comune di Pietrasanta rende noto che all'interno del capannone dove si è sviluppato l'incendio "non risulta ci fossero solventi". Ci sarebbero stati invece diversi tipi di materiale, "in particolare plastico e catramato". L'incendio "è stato circoscritto e la situazione sta tornando alla normalità", aggiunge l'Amministrazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA