Un cambio di residenza o una carta
d'identità si potranno fare comodamente da casa seguendo le
istruzioni di Caterina, la prima 'dipendente' comunale virtuale
che prende il nome da Santa Caterina da Siena e che guiderà i
cittadini nelle pratiche da espletare 24 ore su 24 e 7 giorni su
7. Si tratta del primo progetto in Italia di intelligenza
artificiale applicato ad un ente pubblico e entrerà in servizio
dall'1 novembre al Comune di Siena che lo ha realizzato con
QuestIt, azienda specializzata in soluzioni di intelligenza
artificiale. Caterina ha lo scopo di semplificare l'accesso alle
informazioni relative ai servizi pubblici e la richiesta di
documenti all'Ufficio anagrafe fino all'invio in digitale del
documento richiesto. L'applicazione in una prima fase guiderà
gli utenti dal sito internet del Comune. Poi soltanto in un
secondo step, dopo aver acquisito le principali domande fatte
dai cittadini, diventerà operativa anche nel rilascio dei
documenti.
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