Nel 2019 il valore aggiunto
generato dal settore turistico nella città metropolitana di
Firenze supererà i due miliardi di euro. Lo rivela uno studio di
Cst e Irpet secondo cui il dato 2018, che è pari al 7,1%
dell'intero valore aggiunto di Firenze e al 5,8% di quello
dell'area metropolitana sarà superato: nel periodo
gennaio-agosto si sono infatti registrati incrementi per arrivi
(+0,2%) e presenze (+1,2%) nella città metropolitana, tendenze
che si accentuano (+1,4% e +2,6%) nel capoluogo.
Il trend medio annuo dal 2013 al 2018, secondo lo studio,
risulta del +2,5% per gli arrivi e del +4,3% per le presenze. La
spesa giornaliera del turista è di 135,9 euro (dato 2018). Le
due componenti generano una spesa stimata complessiva di circa
3,17 mld che per il 72,2% si riversa sulla città e per il
restante 27,8% nel resto dell'area metropolitana. La permanenza
media si allunga: tre notti nei primi otto mesi del 2019
rispetto alle 2,9 di fine 2018 e alle 2,7 notti del 2013. Le
presenze complessive stimate per il 2018 sono 27,7 milioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA