Andrà in pensione a partire dal 1 gennaio 2020 Emanuele Castrucci, il professore di filosofia del diritto dell'Università di Siena, autore di alcuni tweet inneggianti a Hitler. E' quanto emerge dalla riunione di insediamento del collegio di disciplina chiamato a esaminare gli atti trasmessi dal rettore Francesco Frati in relazione alla proposta di sanzione del docente. E' stato proprio Castrucci a fare "richiesta al rettore che ha disposto il decreto di pensionamento". A comunicarlo, con una nota, l'Ateneo senese.
"Il collegio - spiega ancora l'università - ha deciso, per acquisire ulteriori elementi di giudizio, di convocare, oltre all'interessato, alcuni rappresentanti degli studenti di giurisprudenza e il presidente del comitato della didattica".
Durante la riunione, il collegio ha infine esaminato anche materiale accessorio utile per valutare i profili disciplinari connessi alle esternazioni di Castrucci. Castrucci ha poi spiegato che "si tratta di una decisione che avevo preso già da tempo, motivata dal fatto che non ho più niente a che fare con un'università come questa".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA