Nel cantiere per la
costruzione del nuovo ponte di Albiano Magra, nel comune di
Aulla (Massa Carrara) vicino al confine con la Liguria, si sono
concluse oggi le operazioni di varo della quarta e ultima
campata, che unisce la terza pila con la spalla lato
Caprigliola. Con questo varo, spiega Anas in una nota, è stato
quindi completato in tempi contenuti, circa un mese, l'intero
impalcato in acciaio lungo 291 metri per quasi 1.500 tonnellate
di peso che costituisce, insieme alle pile e alle spalle, la
struttura del viadotto.
Le operazioni di montaggio e varo dell'impalcato metallico
sono state eseguite da Fincantieri sotto la direzione lavori del
soggetto attuatore Anas. Quest'ultima struttura, lunga 48 metri
per 217 tonnellate di peso, come realizzato anche per le altre
tre campate è stata assemblata in cantiere, sollevata con
particolari macchinari e calata sugli appoggi. Le operazioni
hanno richiesto l'impiego di speciali carrelloni multiasse
altamente performanti, autogru, piattaforme telescopiche e
personale specializzato in aggiunta a quello che già opera nel
cantiere. Per consentire la movimentazione dei conci, affidata
all'impresa Fagioli, sono state progettate e realizzate piste
provvisorie all'interno dell'alveo, che saranno smantellate al
termine dei lavori. In linea con il cronoprogramma è ora in fase
di avvio la realizzazione della sovrastruttura stradale da parte
delle imprese esecutrici Sales e Italscavi. Parallelamente
verranno realizzate le opere di finitura quali impianti e
segnaletica.
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