In prima nazionale al Teatro della
Pergola di Firenze (Saloncino Poli) va in scena dal 2 al 6 marzo
'Napsound', recital avanguardistico di stampo partenopeo con
Anna Ammirati e Rocco Siliotto strutturato in tre atti, ciascuno
corrispondente fasi dell'esistenza: infanzia, giovinezza e
maturità. Contraddistinto da un ritmo musicale incalzante, con
un eclettismo e un'energia contagiosa, 'Napsound' è uno
spettacolo di Anna Ammirati con musiche e sound design di Rocco
Siliotto. Le installazioni video sono di Alessandro Papa, le
coreografie di Marco Mazzoni.
La forma del racconto è quella di un dialogo tra poesie, dove la
musica ne è sintassi. Questo dialogo suggerisce un percorso
cognitivo, dove i vari personaggi si muovono scappando da una
poesia all'altra: così, viene spiegato, il giudice di De Filippo
lo ritroviamo trasformato nel dio cattivo di Ferdinando Russo,
la donna borghese di Totò in quella adulta di Viviani che incita
la folla, la cozza dell'Imputata di De Filippo nel chimico de Le
industrie di guerra e così di seguito. Nel primo atto è
rappresentato il mondo della fanciullezza, la fase della vita in
cui ognuno di noi è protetto dall'illusione dell'esistenza. Nel
secondo atto l'ingenuità lascia spazio all'inquietudine, a false
ideologie, a quei surrogati emozionali tipici del nostro tempo.
Nel terzo si invoca la folla a reagire e a rialzarsi con le
proprie braccia. Lo spettacolo si chiude con un'evocazione del
Vesuvio. "Mi ispiro all'Alice di Carroll, cerco di esplorare
ogni volta un luogo diverso e ne vengo risucchiata - spiega Anna
Ammirati - trasformandomi strada facendo nel personaggio di quel
mondo in cui approdo o nel quale vengo catapultata, che poi
concretamente è rappresentato dalla poesia successiva".
"Per me - afferma Rocco Siliotto - 'Napsound' è
un'opportunità per compiere esperimenti con voce, suoni e musica
come fattori principali, al servizio del testo. Il concetto
dello spettacolo è sempre stato immersivo. La musica è un
insieme di composizioni pensate e scelti da Anna e da me come
contrappunto all'interpretazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA