Pitti Uomo 102 scalda i motori e
si prepara a un'edizione che potrebbe segnare il giro di boa
dopo due anni di rinvii, cancellazioni, eventi digitali e
ridimensionamenti dovuti alla pandemia. La manifestazione torna
a svolgersi su 4 giorni, dal 14 al 17 giugno, sempre alla
Fortezza da Basso di Firenze, dove a esporre le collezioni
primavera-estate 2023 saranno 640 brand in totale (38% esteri),
compresi i 'big' del salone, tra cui Brunello Cucinelli. E' un
numero sempre inferiore rispetto ai livelli pre-pandemia, ma
comunque in crescita rispetto alle passate edizioni.
Ci saranno anche momenti di riflessione sulla guerra in
Ucraina: da Armata di Mare la street artist e gallerista
Giovanna Colomba decorerà live nello stand due parka camouflage,
simbolo di guerra, trasformandoli in simbolo di pace. I 2 pezzi
unici saranno poi venduti ed il ricavato donato per supportare i
bambini Ucraini. Ci sarà poi un'area speciale in cui sono
ospitati alcuni brand ucraini: Bobkova, Gudu, Gunia, Guzema,
Katerina Kvit, Litkovskaya, Manufacture De Lin, Oberig,
Poustovit, Viktoranisimov, Yulia Yefimtchuk. Il brand Red invece
scrive il messaggio direttamente sul proprio modello iconico, i
calzini, ora con la scritta 'No alla guerra'.
Tema guida del salone Pitti Island. Tra gli eventi il 14
giugno show di Wales Bonner a Palazzo Medici Riccardi e cena di
Roy Roger's per il lancio del mini-film realizzato da Bruce
Weber per i 70 anni del brand. Cuoio di Toscana presenterà un
nuovo progetto sostenibile con una live performance di Michele
Bravi, invece Superga accoglierà la top model Emily Ratajkowski
al piazzale Michelangelo. Il 15 giugno presentazione del brand
Sapio, fondato dal designer Giulio Sapio, mentre alla Stazione
Leopolda mostra con ospitee Ann Demeulemeester. A Palazzo
Strozzi degustazione con Iginio Massari, Riccardo Mondo, Filippo
Saporito e Marco Stabile e poie l'evento di Soulland, brand
basato a Copenaghen guidato da Silas Oda Adler, e di Mauna Kea
che presenterà la capsule collection realizzata con il giocatore
dell'Nba Jaren Jackson Junior. In Fortezza celebrato il ritorno
sul mercato del brand Johnny Lambs, provocatoria traduzione
inglese del nome Gianni Agnelli, nato nel 1978.
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