Vale 42 milioni di dollari, a carico
del Governo americano, il progetto infrastrutturale per
potenziare la logistica della base di Camp Darby, a Pisa, presso
l'area di stoccaggio delle munizioni. Il progetto comprende un
ponte ferroviario girevole sul canale dei Navicelli,
l'ammodernamento delle banchine e la costruzione di una zona
sicura per carico e scarico delle munizioni. Alla cerimonia del
taglio del nastro hanno partecipato alti ufficiali militari Usa
e italiani, oltre a autorità civili e funzionari italiani. Tra
loro il presidente della Toscana, Eugenio Giani, il prefetto
Maria Luisa D'Alessandro, il Console generale degli Stati Uniti
a Firenze, Ragini Gupta.
"Il progetto - ha spiegato il colonnello Matthew Gomlak,
comandante della Guarnigione Usa - migliora l'infrastruttura
logistica delle forze armate statunitensi per sostenere le
operazioni degli Alleati degli Stati Uniti e della Nato in
Europa e in Africa ed è un investimento destinato a aumentare la
sicurezza delle operazioni logistiche a Camp Darby". Il ponte
girevole è la parte più visibile del progetto ferroviario e
consente di far giungere i vagoni ferroviari in un'area di
stoccaggio munizioni protetta. Quando non è usato, il ponte
occupa un'area a lato del canale lasciando libero il passaggio
alle imbarcazioni civili. Una volta collegato al sistema
ferroviario, ha concluso Gomlak, "consentirà ai treni di passare
il canale direttamente in zona sicura per movimentare materiali
pericolosi, eliminando cosi la necessità di messa in sicurezza e
gli spostamenti attraverso aree non militari: in tempi di crisi,
Camp Darby può offrire il potenziale per distribuire rapidamente
rifornimenti e munizioni". L'area è nel parco naturale San
Rossore Migliarino e il piano prevede ripristino delle zone
umide, piantumazione di nuovi alberi e gestione della fauna.
Piantati 9.510 alberi e arbusti e create quattro nuove zone
umide per garantire l'ecosistema. Il nuovo scalo ferroviario può
ospitare 150 vagoni; inoltre c'è un progetto da 4 milioni di
dollari con l'ammodernamento della banchina di Tombolo per il
carico/scarico di imbarcazioni più piccole. Il ponte a travata
d'acciaio, lungo 67 metri, pesa 600 tonnellate e ha 30.000
bulloni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA