Una campagna di comunicazione per
promuovere l'adesione dei toscani agli screening che riguardano
il tumore alla mammella, quello del collo dell'utero e il tumore
del colon retto. L'iniziativa, promossa dalla Regione Toscana
con il supporto di Ispro, partirà il 9 marzo con lo slogan 'Di'
di sì' e con manifesti e cartelloni giganti, locandine su social
e su bus, treni e tram, poi a seguire anche con spot video e
radio.
"La Toscana da sempre pone particolare attenzione alla
prevenzione oncologica - spiega il presidente della Regione
Eugenio Giani -. Il nostro intento è quello di promuovere e
favorire la massima adesione ai programmi di screening. La
popolazione toscana è una delle più sensibili e mature sul tema
della prevenzione oncologica ma vogliamo convincere chi è
indeciso ad aderire fornendo informazioni utili a capire quanto
importante sia sottoporsi a questi esami. A volte vince la
prigrizia, altre volte manca la consapevolezza. 'Dire di sì',
come recita il claim della campagna, è la scelta giusta per
prendersi cura di se stessi". L'assessore regionale al diritto
alla salute Simone Bezzini ha ricordato che la "Giunta regionale
ha approvato nei mesi scorsi il piano che riguarda i tre
programmi di screening istituzionali per il tumore alla
mammella, alla cervice uterina e al colon retto. Lo abbiamo
definito con Ispro, con alcune innovazioni, e la campagna di
comunicazione è solamente una delle azioni previste, accanto ad
altri interventi mirati a garantire prossimità dei servizi e
investimenti su nuove soluzioni tecnologiche". Il direttore
generale di Ispro Katia Belvedere ha poi spiegato che "quello
che vogliamo trasmettere ai nostri assistiti con questa campagna
è un invito a rafforzare con consapevolezza la propria scelta
nell'aderire agli screening. Auspichiamo un cambio culturale di
approccio alla prevenzione oncologica, che deve sempre di più
essere affrontata abbandonando gli stereotipi dell'ansia e della
preoccupazione per essere accolta con positività ed un sorriso".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA