"Le differenze di opportunità date dal luogo di nascita possono essere attenuate da una copertura sanitaria universale. Bisogna quindi distinguere salute e sanità e c'è molta ricerca non solo degli epidemiologi, ma anche degli economisti, per rendere più efficaci i sistemi sanitari.
Prosegue dunque lo sforzo di portare al Festival dell'economia persone in grado di offrire contenuti spendibili sul piano pratico anche per l'edizione 2017, sul tema 'La salute disuguale'. Così il presidente dell'Inps e coordinatore scientifico del Festival dell'economia, Tito Boeri, ha presentato la 12/a edizione, a Trento dal 1 al 4 giugno.
Tra i partecipanti, ha annunciato Boeri, "Alvin Roth, Nobel per l'economia nel 2012 per il market design, che ha studiato un sistema, applicato con successo negli Usa, per far incontrare le famiglie con persone con necessità di trapianti di reni. Un altro è Michael Marmot, epidemiologo dell'Università di Londra, autore del volume 'La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto'".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA