Dopo le dichiarazioni della
Procura di Genova che sospetta che il peso del carroponte possa
aver contribuito al cedimento del ponte Morandi, il direttore
della Weico di Velturno, Hubert Weissteiner afferma che il
carroponte non era ancora stato installato. "Stavamo lavorando
all'installazione di binari sui quali avrebbe dovuto scorrere il
carroponte che però non è mai entrato in funzione", sostiene
Weissteiner. "Inoltre, il carroponte ha un peso di circa 7
tonnellate, se si pensa che un tir in media pesa attorno alle 40
tonnellate si tratta di un peso di 4 o 5 volte minore".
"Per predisporre i binari che avrebbero dovuto sostenere il
carroponte lavoravamo di notte con un by-bridge, perchè di
giorno c'era troppo traffico. Una volta installato il
carroponte, che avrebbe permesso agli operari di raggiungere le
parti del ponte da ristrutturare, i lavori avrebbero potuto
proseguire anche di giorno. Con i lavori eravamo ad un buon
punto e avremmo finito fra uno o due mesi", spiega Weissteiner.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA