Siglato a palazzo Trentini, a
Trento, un protocollo d'intesa per l'autodisciplina della
pubblicità commerciale, in funzione del rispetto della parità di
genere e della dignità delle persone.
"Un atto cruciale - lo ha definito Simonetta Fedrizzi,
presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità
tra donna e uomo - nel superamento dei numerosi stereotipi di
genere e nelle discriminazioni di natura sessista nell'ambito
della comunicazione commerciale e anche della comunicazione in
generale". Il documento - sottoscritto oltre che dalla
commissione, dall'assessorato provinciale per le pari
opportunità, dal presidente del Corecom Carlo Buzzi, dal
presidente del Consorzio dei Comuni Paride Gianmoena e da Sandra
Bortolin per l'Ordine dei giornalisti - giunge a conclusione di
un percorso avviato due anni fa. Alla base la convinzione che
sia "preferibile applicare una logica di prevenzione delle
violazioni, di condivisione e di sensibilizzazione, piuttosto
che un'azione sanzionatoria ex post".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA