Ridurre la velocità per ridurre
l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria. Buoni i primi
risultati di BrennerLEC, al via campagna di sensibilizzazione.
L'adozione di un limite di velocità dinamico di 100 km/h
lungo l'autostrada del Brennero nel tratto fra il casello di
Egna/Ora e il confine fra Alto Adige e Trentino ha portato a una
riduzione delle emissioni di ossidi di azoto. In base ai
rilevamenti, la riduzione della velocità media di 15 km/h (ora è
di circa 110 km/h) ha prodotto un calo del 10% della
concentrazione media di NO2 a bordo autostrada. Questo consente
di stimare che viaggiando a 100 km/h invece che a 130 km/h, i
consumi si potrebbero ridurre fino al 30% e le emissioni di
ossidi di azoto mediamente del 25%. Sono i dati emersi dalla
fase di monitoraggio avviata nell'ambito del progetto BrennerLEC
(lower emissions corridor), il progetto pilota che vede la
partecipazione delle Province di Bolzano e Trento, nonché di
società Autobrennero, Università di Trento, Idm e CISMA.
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