Compiranno 18 anni la prossima estate e stamattina hanno ricevuto dal presidente Sergio Mattarella l'attestato di onore di Alfiere della Repubblica'.
Onorificenza conferita a giovani che si sono distinti come costruttori di comunità attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali.
Filippo Pasquazzo, Enrico Cescato, entrambi di Castel Ivano e Samuele Ropelato, di Scurelle, sono tre studenti dell'istituto De Gasperi di Borgo Valsugana, che hanno realizzato un'app (My Voices) per smartphone, per consentire a un loro compagno con disabilità comunicativa e relazionale di esprimersi e interagire con il resto della classe. Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, con gli assessori Stefania Segnana, Mirko Bisesti e agli altri colleghi della Giunta, ha rivolto da Trento i suoi complimenti ai ragazzi: "Siete un modello positivo e il vostro impegno dimostra che l'attenzione verso chi è più debole non dipende dall'età, anche i più giovani possono manifestarla".
La creazione dell'app ha richiesto mesi di lavoro e ora può essere utilizzata anche in altri contesti scolastici ed extrascolastici. Per questo sono stati scelti assieme ad altri giovani e giovanissimi, nati fra il 1999 e il 2008, per ricevere l'importante riconoscimento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA