"Occorre una politica dei
trasporti condivisa nell'arco alpino che sappia coniugare le
esigenze ambientali con quelle dell'economia". Lo ha detto il
presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner,
presentando il 'position paper' concordato dalle Camere di
commercio dell'Italia settentrionale per proporre un'alternativa
alle misure unilaterali decise dal Tirolo per il transito
attraverso il Brennero. La strategia tirolese si concentra ormai
da tempo soprattutto sulle limitazioni dell'accesso di mezzi
pesanti nel proprio territorio: una scelta, sostengono le Camere
di commercio, "che incide sul libero scambio di merci
all'interno dell'Ue e danneggia l'economia italiana".
A inizio ottobre 2018 il Governo tirolese ha infatti
deliberato ulteriori limitazioni per il traffico pesante che
potrebbero entrare in vigore a partire da agosto 2019. Sono
previsti, tra l'altro, il divieto di circolazione dei tir euro 4
(gli euro 5 seguiranno nel 2021) e l'estensione del divieto
settoriale ai tir euro 6.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA