/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brennero,divieti Tirolo danno per Italia

Brennero,divieti Tirolo danno per Italia

Documento Camere commercio del Nord Est presentato a Bolzano

BOLZANO, 26 aprile 2019, 12:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Occorre una politica dei trasporti condivisa nell'arco alpino che sappia coniugare le esigenze ambientali con quelle dell'economia". Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, presentando il 'position paper' concordato dalle Camere di commercio dell'Italia settentrionale per proporre un'alternativa alle misure unilaterali decise dal Tirolo per il transito attraverso il Brennero. La strategia tirolese si concentra ormai da tempo soprattutto sulle limitazioni dell'accesso di mezzi pesanti nel proprio territorio: una scelta, sostengono le Camere di commercio, "che incide sul libero scambio di merci all'interno dell'Ue e danneggia l'economia italiana".
    A inizio ottobre 2018 il Governo tirolese ha infatti deliberato ulteriori limitazioni per il traffico pesante che potrebbero entrare in vigore a partire da agosto 2019. Sono previsti, tra l'altro, il divieto di circolazione dei tir euro 4 (gli euro 5 seguiranno nel 2021) e l'estensione del divieto settoriale ai tir euro 6.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza