Concast Trentingrana ha messo a
punto un nuovo servizio per gli allevatori soci dei caseifici
basato sui 'chatbot'.
In sostanza, con il servizio Concastbot, interrogando lo
smartphone, è possibile conoscere in tempo reale i risultati
personalizzati delle analisi su latte conferito, animali,
mangimi. Un semaforo verde o rosso contrassegna il punteggio
assegnato. "La vera novità - ha detto il direttore di Concast,
Andrea Merz - è la possibilità di sfruttare le nuove tecnologie
per un servizio a valore aggiunto. Il socio conferitore con
questo sistema non solo conosce i risultati delle analisi del
proprio latte in tempo reale, ma questi dati vengono elaborati
mettendoli a confronto con quelli degli altri allevatori dello
stesso caseificio, così che ognuno possa conoscere la propria
posizione in classifica. La classifica che viene ricalcolata
ogni mese sulla base dell'ultimo punteggio ponderale ottenuto,
vuole dare all'allevatore un riferimento per migliorare la
qualità del latte conferito".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA