Lo 0,5% delle imprese trentine è
"analogico" (quanti non possiedono alcuna attrezzatura di tal
specie o soluzioni applicative); il 27,3% è "basic" (utilizzano
strumentazione tecnologica, ma non applicativi digitali); il
66,2% è "follower" (impiegano sia strumentazioni che
applicativi, seppure in misura contenuta) e il 6,0% è "digital"
(adoperano più di altre una molteplicità di apparecchiature
tecnologiche e di applicativi digitali).
Questi alcuni dei risultati di una ricerca sulla
digitalizzazione delle imprese promossa dalla Camera di
Commercio di Trento in collaborazione con Community Media
Research. Tra gli imprenditori intervistati il 58,9% ritiene che
la propria impresa sia abbastanza e molto tecnologica. Un terzo
(34,5%) dichiara di avere aumentato gli investimenti nel
digitale in azienda nel 2018, mentre il 57,6% li ha lasciati
invariati rispetto all'anno precedente. Solo il 7,9% afferma di
averli diminuiti. Oltre i due terzi (69,9%) ha investito meno di
2.000 euro nel corso del 2018.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA