Ogni euro investito da Trentino
Sviluppo ne ha generati 23 da investitori privati: questo il
bilancio delle campagne partecipate dalla società di sistema
della Provincia di Trento a supporto di start up innovative
negli ultimi 18 mesi. Lo strumento consente alle start up e
piccole e medie imprese innovative di raccogliere capitale
finanziario attraverso internet, in cambio di quote della
proprietà dell'impresa. Per attivarlo è necessario un
investitore istituzionale con una quota del 5%. Un ruolo che
Trentino Sviluppo può svolgere in quanto incubatore certificato
ed i risultati sono positivi: i 58.000 euro di fondi pubblici
investiti hanno portato, infatti, a raccogliere 1,3 milioni di
euro da parte delle imprese. Le campagne attivate finora sono
state sei. Si sono recentemente chiuse due nuove campagne: le
imprese sono Start & Partners e Credit Service, che hanno
raccolto rispettivamente 227.000 euro e 640.000 euro a fronte di
un investimento pubblico di 8.000 e 25.000 euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA