Nei due mesi dell'emergenza
coronavirus l'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune
di Trento ha quasi triplicato i contatti con il pubblico. Lo
dice l'indagine periodica generale sui servizi comunali condotta
realizzata in collaborazione con il servizio Sviluppo economico,
studi e statistica. Il giudizio medio è stato pari a 7,6 su 10
con un miglioramento rispetto all'indagine 2016 (giudizio medio
7,3).
Nel 2019, in 252 giorni di apertura, l'Urp ha gestito 12.315
richieste di informazioni, 2.618 segnalazioni, 2 reclami e 49
suggerimenti, per un totale di 14.984 contatti, registrando un
calo del 9,77% rispetto al 2018. In linea con gli anni
precedenti, i contatti per informazioni incidono sull'attività
complessiva per l'82,19%. Numeri che hanno subito un fortissimo
incremento a partire dallo scorso 11 marzo, quando l'Urp è
diventato il punto unico di riferimento per i cittadini del
Comune per le informazioni relative all'emergenza sanitaria: in
soli due mesi l'ufficio ha gestito 6.644 richieste di
informazioni e 203 segnalazioni.
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