Uno studio Eurac suggerisce di
puntare sul centro intermodale dell'interporto di Trento,
gestito da una società partecipata anche dalla Provincia
autonoma di Bolzano e al momento sottoutilizzato. Secondo i
ricercatori, per migliorarlo esistono diverse possibilità.
Il 73 per cento delle merci al Brennero viene trasportato via
strada e solo il 27 per cento via ferrovia. Potenziare il
trasporto combinato potrebbe ridurre il divario tra le due
opzioni e facilitare l'export/import delle merci anche durante
le situazioni di emergenza, ma per essere competitivo questo
tipo di trasporto deve avvalersi di centri intermodali
efficienti. Oggi in Alto Adige non esiste un'infrastruttura che
permetta di spostare merci dai camion ai treni. Per rispondere,
i ricercatori di Eurac Research hanno analizzato i volumi delle
merci delle aziende altoatesine potenzialmente movimentabili via
ferrovia e raccolto il parere degli imprenditori su un eventuale
terminal in Alto Adige e su quello già esistente a Trento.
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