/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A22, approvato progetto nuovo raccordo con la A1

A22, approvato progetto nuovo raccordo con la A1

Primo lotto di 3/a corsia Verona-Modena, costo 138 milioni

TRENTO, 18 dicembre 2020, 17:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Approvato dal cda di Autostrada del Brennero il progetto esecutivo del primo dei tre lotti della terza corsia da Verona a Modena: si tratta dell'innesto tra la A22, la A1 e la Campogalliano-Sassuolo. Il costo dell'opera è di 138 milioni di euro.
    Il progetto - sottolinea A22 - rappresenta non solo il primo passo funzionale verso la terza corsia, ma anche la soluzione al problema del frequente congestionamento dell'attuale innesto tra l'Autostrada del Sole e il principale collegamento dell'Italia con l'Europa, la A22. Il progetto esecutivo approvato oggi dimostra tre fatti - afferma l'ad di A22, Diego Cattoni - il primo è che siamo conseguenti con gli impegni presi nonostante le difficoltà di questo 2020; il secondo è che Autobrennero non attende di avere certezze sulla concessione per garantire la sua parte al Paese; il terzo è che il modello di progettazione interna di Autobrennero è vincente. La Società ha le risorse, i progetti, le competenze. Vogliamo che questo patrimonio non comune diventi un potente volano di crescita economica e di ammodernamento del sistema Italia. Ora l'auspicio, nell'interesse collettivo, è che la Società sia messa nelle condizioni di realizzare questa e altre opere nel minor tempo possibile".
    L'esecuzione dei lavori volti alla realizzazione della terza corsia tra Verona nord e l'intersezione con l'autostrada A1 sarà organizzata in tre distinti lotti funzionali. Il primo lotto, il cui progetto esecutivo è stato approvato oggi, riconfigurerà uno svincolo dove, nel 2019, sono transitati 16 milioni di veicoli.
    Il secondo lotto interesserà il segmento di A22 tra il km 223+100 e il km 246+185, in provincia di Verona. Il terzo e ultimo lotto avrà ad oggetto la porzione posta tra il km 246+185 e il km 312+200, nelle province di Mantova, Reggio Emilia e Modena.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza