In questi giorni è cominciato un
nuovo capitolo della mobilità sostenibile, dedicato al trasporto
merci a zero emissioni lungo il corridoio del Brennero: a
Bolzano è arrivato infatti un camion con celle a combustibile di
Hyundai che sta conducendo, con il sostegno logistico del Centro
Idrogeno di Bolzano, una serie intensa di test. Nell'ambito di
queste prove si è svolto anche il primo rifornimento di un
camion a idrogeno in Italia. Si tratta di un tir elettrico con
celle a combustibile.
All'interno di una serie di test il camion a idrogeno di
Hyundai percorre più volte l'impegnativa asse del Brennero.
„Abbiamo bisogno di soluzioni sostenibili per il corridoio del
Brennero e questo camion ci mostra la direzione in cui lo
sviluppo deve andare: un trasporto pesante con un carburante
'verde', prodotto in Alto Adige", sottolinea l'assessore alla
mobilità Daniel Alfreider. Numerosi camion di questo tipo sono
già utilizzati nei servizi di logistica in Svizzera; per questo
ditte interessate hanno colto l'occasione per vedere questo
camion a zero emissioni da vicino: oltre alle associazioni
artigiane erano presenti anche rappresentanti dei trasportatori
(EMT, Fercam, Gruber Logistics), dell'economia locale (Mila,
Biogas Wipptal) nonché dell'Autostrada del Brennero e di
Alperia. Ha un'autonomia di ca. 400 km e ad una durata del
rifornimento di max. 20 minuti. "Ricerca e innovazione applicate
alla mobilità sono sicuramente un grande aiuto per la nostra
economia. Il mondo dei trasporti saluta pertanto con favore
l'introduzione di nuove tecnologie che permettano ai nostri
imprenditori e imprenditrici del trasporto su gomma di essere
ancora una risorsa importante per lo sviluppo economico", si
augura il presidente di Cna Trentino Alto Adige Claudio
Corrarati. Bolzano è stata scelta come base per questi test
poiché la stazione di rifornimento è rinomata a livello europeo
per la sua alta funzionalità: già in passato diversi produttori
di auto e bus ne hanno approfittato per provare i loro ultimi
modelli a Bolzano e dintorni.
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