"Il successo della stagione
invernale e quindi i numerosi posti di lavoro ad essa associati
- sono in totale circa 2.2.00 e il valore aggiunto creato è pari
a circa 2,6 miliardi di euro - dipende da ciascuno di noi. In
qualità di datori di lavoro, è nostro dovere verificare il
rispetto delle norme applicabili da parte sia dei dipendenti che
degli ospiti. Per superare al meglio l'inverno, dobbiamo tutti
utilizzare l'ampia gamma di opzioni per la vaccinazione, che si
tratti di ricevere la prima, la seconda o la dose di richiamo",
afferma Helmut Sartori, presidente dell'Associazione Esercenti
Funiviari dell'Alto Adige.
In questo contesto Sartori ricorda che attualmente esistono
360 impianti di risalita in Alto Adige, che generano
complessivamente circa 360 milioni di euro di fatturato (2019).
"Il 90% dei ricavi viene realizzato in inverno - il 25-30 per
cento solo nel periodo natalizio - il che rende chiaro perché la
stagione invernale è così importante per noi. Le nostre imprese
investono mediamente 120-180 milioni di euro l'anno e sono
quindi clienti importanti per molte imprese locali".
La maggior parte dei comprensori sciistici altoatesini aprirà
nei prossimi giorni, informa Sartori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA