Una collinetta verde sopra i
binari della ferrovia per unire Canova con Roncafort. A proporre
l'idea - riferisce una nota del Comune di Trento - è stato il
consigliere comunale Walter Lenzi, a nome di 70 cittadini,
durante l'incontro di ieri sera a Gardolo, tappa del dibattito
pubblico in corso sulla circonvallazione ferroviaria. La
collinetta verde, scrivono i cittadini, dovrebbe coprire una
galleria artificiale costruita sopra i sei binari previsti
(quattro della ferrovia del Brennero, due della Trento Malè).
Mitigherebbe i rumori, e consentirebbe un passaggio pedonale e
ciclabile tra Canova e Roncafort, tra il cavalcavia della strada
statale 12 e il confine meridionale dell'Interporto.
Nel corso del dibattito pubblico di ieri sera - prosegue la
nota - il dirigente Giuseppe Romeo e i tecnici di Rfi hanno
spiegato che a Trento nord, all'uscita del tunnel da 10,5 km
sotto la collina est, sarà realizzata una galleria artificiale e
un tracciato in trincea (ovvero a quota più bassa del suolo)
lungo un chilometro e trecento metri. La galleria artificiale,
che sarà realizzata in nove mesi, taglia via del Brennero: per
questo la strada per quattro mesi e mezzo sarà deviata, ma il
traffico non sarà mai interrotto. La metodologia dello scavo si
avvarrà di strutture resistenti e poco deformabili, che
annullano le interferenze con gli edifici vicini al cantiere.
Anche le interferenze con la falda acquifera - è stato detto -
sono trascurabili, infatti l'oscillazione prevista è di 20 o 30
centimetri, dunque paragonabile a quella stagionale. I nuovi
binari saranno sul sedime della linea storica, che sarà spostata
verso l'Adige.
Affrontato anche il tema delle aree inquinate ex Sloi ed ex
Carbochimica. "Interverremo per il risanamento della aree
interessate dal progetto tenendo conto dell'analisi del rischio
- hanno spiegato i tecnici di Rfi - Nell'area della
Carbochimica procederemo all'asportazione del materiale
contaminato e lo sposteremo in area idonea. All'ex Sloi
procederemo all'impermeabilizzazione del terreno con un sistema
chiamato capping, che mette in sicurezza l'area. Le rogge invece
saranno definitivamente risanate".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA