A maggio 2022 partiranno i lavori
per la nuova stazione Ala-Avio (in Trentino), completa del
Centro per la sicurezza autostradale e del raccordo tra
l'autostrada A22 del Brennero e la viabilità provinciale della
zona. Il termine - informa una nota - è provvisto in poco più di
due anni dall'avvio dell'intervento.
La gara d'appalto, disposta da Autostrada del Brennero Spa a
seguito del via libera da parte del Ministero delle
infrastrutture e della mobilità sostenibile al progetto
esecutivo, ha prodotto un ribasso del 21,2% sulla base di gara,
portando a 19,7 milioni il costo complessivo dell'opera. Il
ribasso si accompagna a un miglioramento del sistema di
ispezione e monitoraggio digitalizzato della rotatoria
ellittica, che sarà sospesa sul canale Biffis, e a una riduzione
dei giorni di senso unico alternato sulla strada provinciale 90
durante i lavori, passati da 130 a 90.
Il progetto persegue gli obiettivi di ampliamento e
razionalizzazione della stazione autostradale e del centro per
la sicurezza, riconfigurazione del collegamento con la viabilità
provinciale e allargamento della pista di accelerazione in
carreggiata sud, intervento funzionale alla corsia dinamica. "La
struttura tecnica ha superato gli ostacoli - ha continuato Costa
- prevedendo una rotatoria di forma ellittica sospesa sopra il
canale Biffis e collegata alla Sp90 con due ponti. Questo
risolverà il problema della sicurezza e della fluidità del
traffico legato all'attuale innesto".
Le piste della stazione autostradale saranno raddoppiate,
passando da tre a sei, mentre il centro per la sicurezza
autostradale verrà integralmente rivisto e potenziato. L'intero
compendio è stata disegnato per inserirsi armonicamente nel
paesaggio e offrirà 50 posti auto riservati agli utenti. In
linea con l'idea di procedere a una digitalizzazione complessiva
dell'arteria, la rotatoria sospesa sul canale Biffis (34,3 metri
di luce) sarà costantemente e interamente monitorata attraverso
sistemi di rilevamento automatici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA