Scaricare il Greenpass sul proprio
cellulare è ormai diventato una routine per la maggior parte
delle persone. Da lunedì 21 febbraio una speciale maschera
digitale permetterà di ottenere il risultato corretto in modo
guidato. Si tratta di una maschera che l'Azienda sanitaria
dell'Alto Adige ha realizzato in collaborazione con
l'Informatica Alto Adige SPA - SIAG. "Fino ad ora, le persone
che avevano un problema con il Greenpass dovevano inviare una
mail all'indirizzo greenpass@sabes.it", afferma il responsabile
Peter Auer. "Ma queste mail dovevano essere lette e gestite, il
che richiedeva molto tempo e fatica".
A partire da lunedì 21 febbraio sarà implementata una
funzione dedicata (https://greenpass.civis.bz.it/) che, nel caso
in cui il download del Greenpass non funzioni, permetterà di
ottenere le risposte più importanti. Sempre in questa sezione
sarà possibile anche caricare delle richieste ed i documenti
utili, come quelli riguardanti le vaccinazioni o la
convalescenza avvenute all'estero o in altre province. La
persona che richiede aiuto viene costantemente informata sullo
stato della sua richiesta e riceve risposte chiare e veloci.
"Questo eliminerà molti malintesi e, nella stragrande
maggioranza dei casi, il motivo per cui il Greenpass non
funziona potrà essere individuato e risolto", conclude Auer.
Questa innovazione permetterà anche una migliore collaborazione
interdisciplinare, dal momento che spesso diversi uffici vengono
contattati contemporaneamente e per lo stesso motivo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA