Ha appena vinto il concorso
Giovani Leoni 2022, la competizione indetta dall'Adci (Art
Directors Club Italiano) che premia i giovani talenti creativi
per spalancare loro le porte dell'Olimpo della pubblicità: è
Chiara Mezzalira, 31 anni, di Bolzano, in coppia con la collega
Chiara Biondi, che ha vinto nella categoria "Print" e in virtù
di questo a giugno rappresenterà l'Italia in gara al Festival
Internazionale della Pubblicità di Cannes, il concorso più
prestigioso a livello mondiale. Nello specifico Chiara e la
collega hanno realizzato una campagna stampa - titolata "The
Human Cub" - per Save the Children, volta a sensibilizzare sul
tema dei bambini legata ai cambiamenti climatici.
L'Art Directors Club Italiano seleziona i propri talenti
attraverso il concorso i Giovani Leoni aperto a tutti i giovani
creativi (under 31). "E' aperto a tutti ma non è per tutti -
commenta Stefania Siani presidente di Adci - la selezione,
infatti, è durissima e i partecipanti al 'brief' dovevano dare
risposta con una soluzione creativa, sotto forma di video,
campagna stampa, campagna digital/social e concept di design di
prodotto, in sole 24 o 48 ore. La nostra giuria, poi, formata da
importanti direttori creativi è stata davvero esigente,
riconoscendo soprattutto l'originalità del progetto e
l'intelligenza dell'idea".
"Al Festival di Cannes ci sono in gara spot e campagne di
tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone
d'Oro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions,
ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni
paese partecipante mette in gara - continua Jack Blanga di ADCI,
responsabile del concorso - chi arriva lì, a maggior ragione con
le sue forze come nel caso di Chiara Mezzalira, vuol dire che ha
talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento
creativo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA