Le testate Alto Adige e Trentino
hanno un sito nuovo, "più multimediale, più moderno, pensato per
rendere al meglio su qualsiasi dispositivo lo guardiate, il
computer, il tablet o lo smartphone". "Il mondo del web corre
alla velocità della luce, e con lui anche i siti di news. Che
devono essere rapidi nei cambiamenti grafici e di forma ma
attenti e precisi nei suoi contenuti, tanto da dare le notizie
sempre aggiornate ma con la qualità che contraddistingue quello
che possiamo definire 'l'ecosistema Alto Adige'", spiega il
responsabile dei siti Pierlugi Depentori.
Per la prima volta, il sito dell'Alto Adige è stato
ripensato partendo proprio dallo smartphone: nei primi cinque
mesi del 2022, i lettori dal telefonino hanno superato il 70%,
contro il 26% del computer e il quasi 4% del tablet. Uno spazio
particolare è dedicato ai video. Ora i video hanno una doppia
fascia che è possibile vedere direttamente dalla home, con un
clic sul pulsante che appare in mezzo all'immagine di partenza.
Spazio all'attualità, con uno speciale "news ticker" collocato
in cima alla home page permette di aggiornarsi in tempo reale 24
ore su 24, con le notizie più importanti dall'Italia e dal
mondo. Non mancano gli approfondimenti di Sport e Cultura, che
assieme all'Attualità hanno uno speciale contenitore anche nella
home page. Così come i canali tematici "verticali" realizzati in
collaborazione con ANSA: Salute e Benessere, Viaggiart, Scienza
e Tecnica, Terra e Gusto e Qui Europa.
Per quanto riguarda il Trentino la prima novità è quella del
sito "total black", con aperture in chiaro e il resto delle
notizie in nero. "Siamo il primo sito di news locali in italiana
ad adottare questa strategia", afferma Depentori. Chi preferisce
può comunque optare per il classico sfondo chiaro. I nuovi siti
sono stati realizzati assieme allo studio Wenceslau di
Barcellona grazie alla creatività di Enzo Iaccheo e al supporto
tecnologico di Atex, con il team guidato da Luigi Romanelli e
Paola Zupponelli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA