/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mostra 'Fra innocenza ossessione' di Edoardo Fontana

Mostra 'Fra innocenza ossessione' di Edoardo Fontana

Disegni xilografie fino al 27 settembre a San Gemini

PERUGIA, 05 settembre 2020, 15:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si inaugura domenica 6 settembre al Museo dell'Opera Guido Calori di San Gemini la mostra 'Fra innocenza & ossessione. Disegni & xilografie' di Edoardo Fontana, una selezione di incisioni e un gruppo di disegni dedicati al mondo femminile, talvolta utilizzati per la realizzazione di illustrazioni editoriali. Tra questi spicca una interpretazione della scultura di Calori dal titolo 'Sconforto', datata 1919. L'allestimento dell'artista milanese - che esporrà anche l'ultimo ciclo xilografico dedicato a Salomè, raccolto anche in una cartella - rimarrà visibile al pubblico fino al 27 settembre. Il disegno e la xilografia sono i principali strumenti di espressione dell'arte di Fontana, che delinea le figure a grafite con rialzi a matita conté su carta colorata, raramente utilizza anche la biacca, traccia le linee delle forme in nero e ne evidenzia le luci in bianco. Come è sottolineato nel saggio di Maria Gioia Tavoni che introduce il catalogo, edito dall'editore bolognese Pendragon, "sono le donne, in qualunque modo Fontana si esprima, a carpire la sua costante attenzione, quella di un artista che continua ad avvolgerle in un estenuante visivo". "Sono quelle di Fontana - prosegue Tavoni - donne che si muovono in contesti i più diversi e impensabili; donne protese ad affermare la propria carica di sensualità senza tuttavia lasciarsi privare della loro forte dose di ingenuità".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza