/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

110 mila chiamate per delucidazioni su Covid a carabinieri Terni

110 mila chiamate per delucidazioni su Covid a carabinieri Terni

Con le domande più disparate, da raccolta asparagi a cibo cani

PERUGIA, 05 dicembre 2020, 14:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Tra la prima e la seconda ondata della pandemia, la sola centrale operativa dei carabinieri di Terni ha ricevuto e gestito circa 110 mila chiamate da parte di cittadini, la maggior parte delle quali per avere informazioni riguardanti il Covid-19. A diffondere il dato è oggi il comando provinciale dell'Arma.
    Il numero non comprende le chiamate ricevute dalle centrali operative di Orvieto o di Amelia, né quelle di ogni singolo comando stazione.
    Curiose, riferisce sempre l'Arma, alcune delle richieste di delucidazioni sulle norme sugli spostamenti giunte ai militari.
    Tra queste quelle di chi - un anziano nel caso specifico - avrebbe voluto raccogliere gli asparagi mentre faceva attività motoria, oppure acquistare una specifica marca di crocchette per il cane in un altro comune, varcare i confini regionali per andare a trovare, dopo tre mesi di lontananza, la fidanzata nella Capitale, o il marito morto al cimitero di Napoli, infine recarsi al lago di Piediluco per "svuotare la barca" dall'acqua, anche in periodi di siccità.
    "Molti altri esempi potrebbero essere riportati - spiega l'Arma - ma è bene ricordare che questi momenti non fanno mai perdere di vista quello che è l'obiettivo principale del carabiniere operatore di centrale operativa, ossia fornire nel tempo più rapido possibile la migliore assistenza al cittadino che telefona sul numero di pronto intervento 112".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza