Parte venerdì 7 gennaio in Umbria
"Salgo", il sistema di prenotazione del posto sugli autobus di
Busitalia (Gruppo Fs Italiane). Il servizio sarà attivo in via
sperimentale su quattro linee extraurbane: la Gubbio-Perugia
(E001), la Norcia-Spoleto (E401), la Terni-Perugia (E620) e la
Viterbo-Terni (E655). La prenotazione del posto può essere fatta
dalla App Salgo, scaricabile gratuitamente su Google Play e
Apple Store, oppure telefonando al URP Terni (Tel. 0744 492703,
lunedì - venerdì 8-14 / 15-18). Quattro i posti massimi
prenotabili da ciascun cliente su una stessa corsa mentre si può
prenotare contestualmente anche più di una corsa; la
prenotazione può essere modificata fino ad un'ora prima della
partenza. L'utilizzo di Salgo - spiega una nota - consente al
viaggiatore di avere il posto assicurato e all'azienda di
conoscere in anticipo i flussi reali dei viaggiatori da
trasportare, in modo da modulare al meglio il servizio offerto.
Facile ed intuitivo l'uso di SALGO: selezionata la linea,
occorre indicare la data, l'orario e la tratta di interesse, con
la fermata di partenza e quella di arrivo. Allo step successivo
il cliente deve selezionare la soluzione preferita tra quelle
presentate, indicare il numero di posti e confermare la
prenotazione; in questa fase è anche possibile acquistare il
biglietto per la tratta selezionata e per i servizi urbani di
Terni, Narni, Spoleto e Gubbio. A bordo del bus il cliente deve
validare la prenotazione direttamente dalla App (anche il
biglietto se lo ha acquistato dalla App) ed accomodarsi in uno
dei posti riservati a chi ha la prenotazione Salgo: appositi
"marker" contrassegnano i posti disponibili. L'attivazione del
servizio di prenotazione Salgo su quattro linee rappresenta la
prima fase sperimentale di un progetto potenzialmente molto più
ampio, che potrà interessare anche altre linee in funzione del
gradimento del servizio offerto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA