Dalla fine del mese in Umbria si avvierà la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni: "Per organizzare al meglio la vaccinazione di questa fascia di età - ha spiegato l'assessore alla Salute, Luca Coletto - la Regione ha convocato per i primi giorni della prossima settimana, il comitato pediatrico. In Umbria l'arrivo dei vaccini per i bambini è previsto per il 22 di dicembre e si organizzeranno degli hub vaccinali pediatrici in modo da separare i luoghi in cui si vaccinano i bambini, dai punti vaccinali per adulti".
"La società italiana di pediatria - ha aggiunto - ha reso noto che i pediatri stanno vedendo crescere nei reparti forme di Covid severo nei bambini, con il rischio di long Covid. Non bisogna quindi, aver timore di vaccinare i propri figli, ma forse bisogna preoccuparsi per evitare che si possano infettare con un virus che può lasciare dei sintomi per lungo tempo. Non dimentichiamo comunque, che i bambini incominciano ad essere bersaglio del virus e che in Umbria complessivamente sinora si sono positivizzati 5.100 bambini tra i 5 e gli 11 anni".
Dai dati del report elaborato dal Nucleo epidemiologico della Regione Umbria, aggiornato al 9 dicembre, l'andamento regionale dell'incidenza settimanale mobile per classi di età conferma tassi superiori alla media regionale tra coloro che hanno età compresa tra 3-18 anni, con un trend in salita per i 6-13enni.
L'assessore ha detto che il Cts ha focalizzato l'attenzione sul mondo della scuola dove si sta rilevando un incremento dei casi.che per i soggetti fragili".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA